Il nostro impegno
Siamo impegnati da anni in un percorso di sostenibilità a 360 gradi che prevede anche un concreto lavoro nella riduzione del nostro impatto sul pianeta in materia di packaging, contribuendo a preservare l’ambiente e il futuro delle persone.
Sebbene la plastica sia un materiale difficile da sostituire, se ne deve fare un uso responsabile implementandone i processi di riciclo e riducendone ove possibile l’utilizzo. Tutto ciò garantendo un confezionamento che preservi la qualità e il gusto che caratterizzano i prodotti Rovagnati.
Per questo abbiamo iniziato un processo di studio e progettazione che ci porta ogni anno a ridurre sempre più il quantitativo di plastica impiegato nelle confezioni dei nostri prodotti di libero servizio.
I numeri parlano chiaro
Grazie all’impegno della nostra divisione di Ricerca e Sviluppo, per il confezionamento dei nostri affettati abbiamo raggiunto l’obiettivo di utilizzare in media il 55% di plastica riciclata su tutti i vassoi delle nostre vaschette.
Il nostro impegno per limitare l’impatto sul pianeta si evince anche dal fatto che, nel corso degli anni, abbiamo ridotto il peso delle nostre vaschette del 38% per le linee Snello, I Firmati e Gran Biscotto.
Tutte queste azioni concrete ci hanno condotto nel tempo a ridurre in modo considerevole il nostro consumo di plastica, arrivando a un risparmio di oltre 100 tonnellate l’anno.
Risparmiare 100 tonnellate di plastica l’anno significa risparmiare all’ambiente quasi 3 milioni di bottiglie di acqua minerale da 1.5 l, pari a 970 km ovvero la distanza tra Milano e Bari o tra Milano e Budapest.
Uniti in nome della Sostenibilità
Per studiare valide alternative di packaging e fissare obiettivi in tema di riduzione della plastica, in Rovagnati è stato istituito uno dei team interfunzionali: il Team Innopack, composto da persone appartenenti a diversi reparti aziendali, mettendo a fattor comune le proprie idee, conoscenze ed esperienza, lavora con dedizione per limitare ulteriormente il nostro impatto in termini di riduzione e riciclo della plastica.
Il nostro contributo per informare i più piccoli
Ridurre il consumo di plastica e sensibilizzare sul tema del riciclo è un impegno che portiamo avanti su diversi fronti, non solo a livello di produzione e di gestione interna: nel 2021 con Fondo Scuola Italia abbiamo avuto la grande opportunità di entrare nelle aule di diverse scuole primarie d’Italia con una lezione interattiva sulla storia della plastica. Questo è uno dei modi con cui progettiamo un mondo più Buono, Sano e Giusto.