Il nostro impegno
Siamo impegnati da anni in un percorso di sostenibilità a 360 gradi che prevede anche un concreto lavoro nella riduzione del nostro impatto sul pianeta in materia di packaging, contribuendo a preservare l’ambiente e il futuro delle persone.
Sebbene la plastica sia un materiale difficile da sostituire, se ne deve fare un uso responsabile implementandone i processi di riciclo e riducendone ove possibile l’utilizzo. Tutto ciò garantendo un confezionamento che preservi la qualità e il gusto che caratterizzano i prodotti Rovagnati.
Per questo abbiamo iniziato un processo di studio e progettazione che ci porta ogni anno a ridurre sempre più il quantitativo di plastica impiegato nelle confezioni dei nostri prodotti di libero servizio.
I numeri parlano chiaro
Grazie all’impegno della nostra divisione di Ricerca e Sviluppo, per il confezionamento dei nostri affettati abbiamo raggiunto l’obiettivo di utilizzare in media il 55% di plastica riciclata su tutti i vassoi delle nostre vaschette.
Il nostro impegno per limitare l’impatto sul pianeta si evince anche dal fatto che, nel corso degli anni, abbiamo ridotto il peso delle nostre vaschette del 38% per le linee Snello, I Firmati e Gran Biscotto.
Quantitativi di plastica risparmiata
Un lavoro di ricerca e innovazione che guarda al futuro dei nostri packaging e che nel tempo ci ha condotto a ridurre in modo considerevole il nostro consumo di plastica. Dal 2020, abbiamo infatti contribuito a risparmiare 376 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente. Un dato significativo in termini di quantità di plastica risparmiata corrispondente a una superficie di 1,2 km 2. In altri termini, l’estensione di 166 campi da calcio da 7140 m².
Soluzioni di packaging innovative
Offrire soluzioni di confezionamento sempre più sostenibili nel massimo rispetto della sicurezza alimentare è una priorità che ci impegniamo a portare avanti, anche attraverso la collaborazione con realtà emergenti impegnate nel campo dell’innovazione sostenibile.
In quest’ottica, siamo parte della Challenge lanciata da Italia del Gusto e Eatable Adventures, un progetto dedicato allo sviluppo di proposte innovative nel packaging alimentare che mira a bilanciare l'innovazione nell'ambito del confezionamento con la necessità di garantire sostenibilità, praticità e sfide del settore food.
Riciclo di carta e cartone
Assieme ad Aro Spa, e grazie alla collaborazione con le aziende Avery Dennison e Cycle4Green, ricicliamo il 100% dei liner (bobine che fungono da supporto delle etichette applicate sui prodotti), altrimenti smaltiti nell’indifferenziata.
Una scelta che nel 2023 ci ha permesso di riciclare 30,2 tonnellate di carta derivante dai nostri liner con un risparmio equivalente di 57 tonnellate di CO2 generata. Da rifiuto a risorsa riutilizzabile, ogni fibra di carta viene infatti recuperata contribuendo di fatto alla riduzione dello spreco da un lato e alla tutela dell’ambiente dall’altro.
A questo impegno, si aggiunge inoltre l’utilizzo di cartoni realizzati con materiali certificati FSC pari al 70% sul totale degli imballaggi di carta e cartone.
Leggi il certificato di Cycle4Green