Progetti

Giusto-foglia-homeRQR

BANCO ALIMENTARE

La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e
industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.

www.bancoalimentare.it

Il nostro impegno

Siamo a fianco di Banco Alimentare nella lotta allo spreco e alla povertà, collaborando attraverso donazioni di cibo, che viene redistribuito alle persone in difficoltà.

Il prosciutto cotto, grazie all’alto quantitativo di proteine, apporta macronutrienti fondamentali per una corretta alimentazione. I lunghi tempi di conservazione, nonché la sicurezza e resistenza del packaging, rendono il prodotto idoneo alla redistribuzione.

Rovagnati si impegna contro lo spreco donando a Banco Alimentare i propri prodotti idonei al consumo umano, ma non commercializzabili.

Con l’iniziativa Gusta, Dona e Vinci, Rovagnati vuole inoltre contribuire a donare un pasto a chi si trova in difficoltà, chiamando all’attenzione i propri consumatori.

L’acquisto di un alimento comune già presente nel carrello della spesa di molte famiglie, diventa quindi l’occasione di compiere un gesto di solidarietà verso chi non ha le risorse economiche per assicurarsi un pasto.

A fronte dell’acquisto di € 5,00 di salumi, Rovagnati ha donato 100 gr di prodotto, per un totale di 1000 kg di salumi donati nel 2018 e nel 2019. L’operazione ha coinvolto tutte le referenze, in tutti i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata per oltre 2 mesi. Per incentivare l’acquisto da parte dei consumatori, Rovagnati ha messo in palio dei buoni spesa.

Con l’obiettivo di garantire un sostegno costante a Banco Alimentare, l’iniziativa viene ripetuta dal 2018 ogni anno.

I risultati

sano-foglia-homeRQR ELIMINAZIONE DEI NITRITI