Progetti

Giusto-foglia-homeRQR

Benessere Animale

Lavoriamo al fianco dei nostri allevatori per garantire agli animali un’alimentazione sana e bilanciata, per prenderci cura del loro benessere e proteggerli da potenziali sofferenze fisiche e mentali nonché per assicurarne comportamenti naturali.

La filiera Rovagnati Animal Welfare per i suini

1. NO DI PRASSI ALL'USO DI ANTIBIOTICI DALLA NASCITA
Dalla nascita alla macellazione all'animale, in generale, non può essere somministrato alcun antibiotico, salvo per sua stessa tutela. In questi specifici casi viene eseguita una somministrazione strettamente controllata del farmaco e vengono rispettati gli opportuni tempi di sospensione richiesti, di modo da escludere la presenza di molecole del farmaco residue. Nella filiera Naturals in particolare l’animale a cui è stato somministrato l’antibiotico esce dal progetto ma viene allevato assieme ad altri animali non appartenenti alla filiera Naturals.

2. NO ALLA CASTRAZIONE SENZA ANESTESIA E ANALGESIA
All'interno della filiera Rovagnati è vietata la castrazione senza anestesia e analgesia, così come la castrazione chimica o a base di prodotti chimici, in accordo con la legislazione europea.
All'interno della filiera Naturals gli animali non vengono castrati. 

3. NO ALLA LIMATURA DEI DENTI
È vietata la limatura dei denti a tutti i suini della filiera, in accordo con la legislazione europea.

4. NO ALLE AMPUTAZIONI
All'interno della filiera Rovagnati viene fatto divieto del taglio delle orecchie e, in generale, anche della coda, in accordo con la legislazione europea.

5. AMBIENTE ADEGUATO
La filiera Rovagnati vede un incremento del 30% di spazio rispetto ai normali criteri di densità. Di seguito, vengono precisate le caratteristiche che gli ambienti di allevamento devono avere al fine di garantire condizioni di vita positive:
• attenzione alla qualità e quantità dei mangimi per gli animali di tutte le nostre filiere
• disponibilità di pavimentazione a grigliato ma con garanzia di pavimento pieno per le zone di riposo dell'animale all'interno della filiera Rovagnati
• utilizzo di arricchimenti ambientali, in accordo con la legislazione europea, per gli animali di tutte le nostre filiere

6. LIBERTÀ DI MOVIMENTO PRIMA DEL PARTO
Alle scrofe di tutte le nostre filiere viene garantita libertà di movimento fino a 7 giorni prima del parto, in accordo con la legislazione europea.

Le nostre filiere Animal Welfare


Scopri la filiera Rovagnati Animal Welfare per i polli

Giusto-foglia-homeRQR BENESSERE ANIMALE