Cos’è la cogenerazione?
La cogenerazione è il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore. Negli impianti termoelettrici tradizionali, solo una parte dell’energia contenuta nel combustibile viene trasformata in elettricità. La restante parte, circa il 60%, viene dispersa sotto forma di calore.
In un impianto di cogenerazione, invece, questo calore viene recuperato e utilizzato nei processi industriali o civili (teleriscaldamento).
Gli impianti di cogenerazione migliorano l’efficienza nella produzione di energia elettrica, riducendo il consumo di energia primaria (combustibile) e di conseguenza l’emissione di sostanze inquinanti nel rispetto dell’ambiente.
Oltre il 50% del fabbisogno energetico dei nostri stabilimenti è rappresentato dal mantenimento della temperatura nei reparti produttivi e nelle celle frigo con una variazione del fabbisogno termico in funzione al tipo di produzione.
I nostri impianti di cogenerazione sono situati presso gli stabilimenti di Biassono, Villasanta, Arcore, Felino e Sala Baganza per un totale di 4,4 MWe installati con un quantitativo annuo di circa 4.000 Titoli di Efficienza Energetica ottenuti.
Dal 2014, l’impianto di cogenerazione di Biassono genera circa 10 GWh di energia elettrica all’anno e utilizza interamente l’energia termica generata (es. acqua sanitaria, sbrinamento celle frigo, cottura, pastorizzazione, etc…)
Dal 2016 anche presso lo stabilimento di Villasanta è attiva una centrale di cogenerazione ad alto rendimento, di cui oggi sono dotati anche gli stabilimenti di Arcore, Felino e Sala Baganza. Rovagnati produce infatti sia energia elettrica, indispensabile al fine di soddisfare il fabbisogno dello stabilimento di Villasanta, che termica.
Nello stabilimento di Villasanta il calore recuperato, dunque l’energia termica prodotta grazie alla cogenerazione, viene interamente ceduto ad Acsm Agam e direttamente immesso nella rete di teleriscaldamento (TLR) di Monza. In questo modo, forniamo alla città una quantità di energia termica di circa 9GWh, pari al fabbisogno di 30 condomini di grandi dimensioni.