Il nostro percorso
A Luglio 2017 abbiamo lanciato Naturals, la nostra linea di salumi con ingredienti 100% naturali e, quindi, senza nitrati e senza nitriti chimici aggiunti. I soli nitriti presenti erano di origine vegetale.
A Luglio 2018 abbiamo eliminato completamente l’utilizzo di nitrati e nitriti, anche vegetali. Naturals è prodotta senza nitriti e nitrati di nessun tipo.
Da Agosto 2018, lavoriamo per estendere l’eliminazione di utilizzo di nitrati e nitriti anche ad altre linee di salumi.
Da Maggio 2019 anche Snello, la linea di salumi a ridotto contenuto di grassi, viene prodotta senza nitriti.
Come abbiamo fatto?
La completa eliminazione dei nitriti è stata resa possibile grazie allo sviluppo di una tecnologia unica e fortemente innovativa, per la quale è stato richiesto un brevetto internazionale.
Abbiamo lavorato a questo progetto per più di due anni, in collaborazione una prestigiosa Università, nonché con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
La tecnologia sviluppata permette di non utilizzare nitriti di nessun tipo, a totale soddisfazione da parte delle autorità competenti.
Un approfondimento sui nitriti e nitrati
I nitriti e nitrati sono sostanze composte da azoto e ossigeno, naturalmente presenti in natura.
Sono contenuti, ad esempio, in alcuni vegetali e nell’acqua potabile
A cosa servono?
I salumi cotti si conservano da sempre con nitriti (sali inorganici dell’acido nitroso) mentre quelli stagionati sia con nitriti sia con nitrati, sali dell’acido nitrico.
I due elementi sono “cugini” e hanno permesso nei secoli di contrastare la germinazione delle spore di Clostridium botulino, che possono essere fatali.
Il nitrito è stato utilizzato storicamente, infatti, anche prima dell’era industriale, per la conservazione degli insaccati.
ll nitrito, inoltre, è anche l’elemento che dà il tipico colore rosa delle carni.
Le linee Naturals e Snello utilizzano derivati naturali totalmente privi di nitriti e nitrati che, in sinergia tra loro, permettono di ottenere un prodotto assolutamente salubre, avente le stesse garanzie di sicurezza dei prodotti trattati con nitriti.