Promuoviamo la sostenibilità dell’ambiente, riducendo l’inquinamento e gli sprechi generati dalle nostre attività.
Riduzione dei consumi idrici
Rovagnati si impegna a ridurre il proprio consumo di acqua attraverso tecnologie e progetti dedicati.
Grazie all'High Temperature Pasteurizer System (HTST), nato nel 2007 dalla collaborazione con l’azienda Verinox Acciai di Trento, si riduce il consumo idrico di circa 50 volte (da 4.500 a 80-100 mc/settimana), lo sbalzo termico tra calorie e frigorie fornite del 24.2%, e la carica batterica di 6 volte.
L'HTST rimane tuttora un modello di assoluta avanguardia in materia di sistemi di pastorizzazione dei prodotti alimentari. Rispetto alle tradizionali autoclavi migliora il profilo igienico-sanitario dello stabilimento di Biassono.
Abbiamo inoltre portato a termine interventi di miglioramento della qualità e della disponibilità delle risorse idriche, adottando tecnologie innovative per il trattamento delle acque. Azioni che hanno previsto l’installazione negli stabilimenti di Arcore e Biassono di impianti di depurazione a trattamento biologico a fanghi attivi, con un sistema di ultrafiltrazione a membrane nello stabilimento di Biassono.
Impianti fotovoltaici e utilizzo di energie rinnovabili
Parte di un percorso di transizione energetica, continuiamo a investire nell’utilizzo dell’energia solare attraverso il progressivo ampliamento del nostro parco fotovoltaico aziendale.
In quest’ottica, abbiamo dotato i nostri stabilimenti di Villasanta, Arcore, Felino e Sala Baganza di impianti fotovoltaici con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza utilizzando energia ottenuta da fonti rinnovabili. Un investimento di valore per il nostro business e per l’ambiente che nel 2024 ci ha permesso di aumentare la capacità di autoproduzione di energia elettrica del 13% arrivando alla produzione dell’80% del fabbisogno elettrico aziendale.
Gestione dei rifiuti
Nel 2024 abbiamo rafforzato il nostro impegno verso una gestione sempre più sostenibile dei rifiuti e dei materiali obsoleti, con un’attenzione specifica alla gestione dei fanghi derivanti dai processi di trattamento delle acque reflue nei nostri impianti.
Trattandosi di rifiuti speciali per la loro composizione organica e inorganica, i fanghi richiedono trattamenti specifici, finalizzati al recupero o allo smaltimento in sicurezza. In linea con questo approccio, adottiamo pratiche differenziate nei nostri stabilimenti:
Biogas: i fanghi vengono utilizzati per la produzione di biogas negli stabilimenti di Biassono, Faenza e Arcore contribuendo alla sostenibilità energetica delle strutture.
Smaltimento: nei siti di Villasanta, Sala Baganza e Felino, i fanghi sono gestiti secondo procedure rigorose per garantirne il corretto smaltimento, nel rispetto delle normative ambientali vigenti.
I rifiuti recuperati nel 2024 rappresentano una percentuale pari a 90% del totale dei rifiuti prodotti.
Logistica sostenibile e riduzione delle emissioni
"Fare verde" per noi significa anche prevedere soluzioni logistiche più sostenibili per muoverci sul territorio generando un minore impatto ambientale. Un impegno che nel 2022, grazie alla collaborazione con partner logistici sempre più green, ci ha permesso di risparmiare 219 tonnellate di CO2 .
Tra questi c’è GI.MA.TRANS, Gruppo che da anni lavora sull'innovazione tecnologica per aggiornare e ottimizzare periodicamente la propria flotta di automezzi e ottenere prestazioni equivalenti, o migliori, a fronte di consumi ridotti.
Collaboriamo inoltre con il Gruppo STEF che, grazie all’utilizzo di mezzi ad alto livello di performance, riduce del 20% le emissioni generate per ogni tonnellata di prodotto trasportata prevedendo, entro il 2030, la riduzione complessiva del 30% delle emissioni di CO2 legate ai mezzi di trasporto con il progetto Moving Green.
Ambassador del progetto Green Truck, GI.MA. TRANS è il primo player nell’area EMEA a utilizzare la tecnologia SLXi Hybrid su mezzi alimentati a LNG (Liquid Natural Gas).
Funzionamento elettrico per le unità frigo, motori LNG e tecnologia Hybrid per bilici e motrici: con la scelta di dodici mezzi del Gruppo GI.MA.TRANS, Rovagnati abbraccia in toto la sua Green Vision aziendale concreta e misurabile.
Con questa nuova collaborazione, Rovagnati copre circa il 30% delle tratte con GI.MA.TRANS e mezzi a LNG e sta lavorando con il Partner per incrementare l’attuale performance di utilizzo.
Verso una mobilità 100% elettrica
In collaborazione con Renord, azienda partner del Gruppo Renault che fin dal 2017 affronta le sfide della transizione energetica con il suo piano strategico «Drive the future», abbiamo scelto di introdurre progressivamente nuovi veicoli Plug-In Hybrid e Full-Electric dotati di tecnologia E-TECH ed esperienza Z.E. (Zero Emissioni). Auto in pool messe a disposizione per facilitare gli spostamenti tra gli stabilimenti che contribuiscono a ridurre il consumo medio di carburante e diminuire le emissioni di CO2del 75% con l’ibrido.