Progetti

Giusto-foglia-homeRQR

ENERGIA E LOGISTICA SOSTENIBILE

Promuoviamo la sostenibilità dell’ambiente, riducendo l’inquinamento e gli sprechi generati dalle nostre attività. 

Riduzione dei consumi idrici

Rovagnati si impegna a ridurre il proprio consumo di acqua attraverso tecnologie e progetti dedicati.

Grazie all'High Temperature Pasteurizer System (HTST), nato nel 2007 dalla collaborazione con l’azienda Verinox Acciai di Trento, si riduce il consumo idrico di circa 50 volte (da 4.500 a 80-100 mc/settimana), lo sbalzo termico tra calorie e frigorie fornite del 24.2%, e la carica batterica di 6 volte.
L'HTST rimane tuttora un modello di assoluta avanguardia in materia di sistemi di pastorizzazione dei prodotti alimentari. Rispetto alle tradizionali autoclavi migliora il profilo igienico-sanitario dello stabilimento di Biassono. 

Abbiamo inoltre portato a termine interventi di miglioramento della qualità e della disponibilità delle risorse idriche, adottando tecnologie innovative per il trattamento delle acque. Azioni che hanno previsto l’installazione negli stabilimenti di Arcore e Biassono di impianti di depurazione a trattamento biologico a fanghi attivi, con un sistema di ultrafiltrazione a membrane nello stabilimento di Biassono.
 

Impianti fotovoltaici e utilizzo di energie rinnovabili

Parte di un percorso di transizione energetica, continuiamo a investire nell’utilizzo dell’energia solare attraverso il progressivo ampliamento del nostro parco fotovoltaico aziendale.

In quest’ottica, abbiamo dotato i nostri stabilimenti di Villasanta, Arcore, Felino, Sala Baganza e Borgo del Sole di impianti fotovoltaici con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza utilizzando energia ottenuta da fonti rinnovabili. Un investimento di valore per il nostro business e per l’ambiente che ci permetterà di aumentare la capacità di autoproduzione di energia elettrica del 13%, arrivando alla produzione dell’80% del fabbisogno elettrico aziendale.

 


 

Illuminazione a induzione e LED

Utilizziamo fonti di luce in grado di garantire una migliore efficienza energetica, aiutando a proteggere l’ambiente. Dal 2012 abbiamo avviato nei nostri stabilimenti un processo di sostituzione di lampade a incandescenza e neon con impianti ad induzione e LED che permettono un risparmio energetico pari a circa i 2/3 dell’energia elettrica assorbita dai tubi a neon e all’80% rispetto alle lampade a incandescenza.

Una scelta per l’efficientamento energetico guidata dalla consapevolezza che, oltre ridurre i consumi, i corpi illuminanti a LED presentano una durata circa 6 volte maggiore rispetto ai neon e 13 rispetto alle lampade a incandescenza.
 

Efficientamento termico ed energetico

Attualmente sono in corso diversi progetti volti a ridurre i consumi energetici e aumentare l’autoproduzione di energia tra cui l’utilizzo di compressori più efficienti che, dotati di inverter, permettono una riduzione dell’energia elettrica assorbita annuale pari a 250 MWhe.
È prevista la sostituzione di alcune caldaie per una maggiore efficienza termica e l’installazione di nuove pompe di circolazione, con una riduzione del fabbisogno termico ed elettrico di circa 2.000 MWht e 1.000 MWhe all’anno.
Ad oggi risulta inoltre completata la Pinch Analysis relativa allo stabilimento di Villasanta, attività che ha permesso a Rovagnati di individuare nuove possibili aree di intervento come l’abbinamento di flussi a temperature diverse tramite scambiatori di calore per recuperare energia termica.
 

Logistica sostenibile e riduzione delle emissioni

"Fare verde" per noi significa anche prevedere soluzioni logistiche più sostenibili per muoverci sul territorio generando un minore impatto ambientale. Un impegno che nel 2022, grazie alla collaborazione con partner logistici sempre più green, ci ha permesso di risparmiare 219 tonnellate di CO2 .

Tra questi c’è GI.MA.TRANS, Gruppo che da anni lavora sull'innovazione tecnologica per aggiornare e ottimizzare periodicamente la propria flotta di automezzi e ottenere prestazioni equivalenti, o migliori, a fronte di consumi ridotti.

Collaboriamo inoltre con il Gruppo STEF che, grazie all’utilizzo di mezzi ad alto livello di performance, riduce del 20% le emissioni generate per ogni tonnellata di prodotto trasportata prevedendo, entro il 2030, la riduzione complessiva del 30% delle emissioni di CO2 legate ai mezzi di trasporto con il progetto Moving Green.
 

Ambassador del progetto Green Truck, GI.MA. TRANS è il primo player nell’area EMEA a utilizzare la tecnologia SLXi Hybrid su mezzi alimentati a LNG (Liquid Natural Gas).

Funzionamento elettrico per le unità frigo, motori LNG e tecnologia Hybrid per bilici e motrici: con la scelta di dodici mezzi del Gruppo GI.MA.TRANS, Rovagnati abbraccia in toto la sua Green Vision aziendale concreta e misurabile.

Con questa nuova collaborazione, Rovagnati copre circa il 30% delle tratte con GI.MA.TRANS e mezzi a LNG e sta lavorando con il Partner per incrementare l’attuale performance di utilizzo.
 

Verso una mobilità 100% elettrica

In collaborazione con Renord, azienda partner del Gruppo Renault che fin dal 2017 affronta le sfide della transizione energetica con il suo piano strategico «Drive the future», abbiamo scelto di introdurre progressivamente nuovi veicoli Plug-In Hybrid e Full-Electric dotati di tecnologia E-TECH ed esperienza Z.E. (Zero Emissioni). Auto in pool messe a disposizione per facilitare gli spostamenti tra gli stabilimenti che contribuiscono a ridurre il consumo medio di carburante e diminuire le emissioni di CO2 del 75% con l’ibrido, fino ad arrivare a zero emissioni con il 100% elettrico (rispetto a un motore a benzina equivalente).

Giusto-foglia-homeRQR BENESSERE ANIMALE