Progetti

Giusto-foglia-homeRQR

SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ

Siamo a fianco delle comunità più bisognose attraverso azioni concrete come le donazioni delle nostre eccedenze che, oltre a essere di fondamentale aiuto a migliaia di persone, ci consentono di combattere lo spreco alimentare. I concorsi solidali che promuoviamo permettono anche ai nostri consumatori e clienti di sostenere attivamente le associazioni e gli enti cui doniamo. 

Il nostro impegno

Sosteniamo associazioni come Banco Alimentare e Pane Quotidiano nella lotta allo spreco e alla povertà, collaborando attraverso donazioni di cibo, che viene redistribuito alle persone in difficoltà.

Tonnellate di prodotti donati nel 2021

A chi doniamo

La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.


Pane Quotidiano è un’Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1898 con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

Come doniamo

Le nostre donazioni vengono costantemente tracciate e registrate all’interno di Regusto Società Benefit, il primo portale di Sharing For Charity basato su tecnologia blockchain. Attraverso la piattaforma Regusto, possiamo donare le nostre eccedenze e misurarne il valore in Co2 risparmiata, chilogrammi di cibo offerti e numero di pasti somministrati. 

I nostri concorsi solidali

A sostegno delle nostre azioni concrete, i concorsi solidali Rovagnati vogliono sensibilizzare anche i nostri clienti e consumatori a supportare i meno bisognosi. Ogni anno dal 2018 lanciamo un concorso assieme a Banco Alimentare con l’obiettivo di garantire un sostegno costante alle comunità: Gusta, Dona e Vinci, In casa con Affetto, Giusto per Tutti, Affetto italiano. Con queste iniziative siamo riusciti a donare a Banco Alimentare migliaia di chili di pasti completi

La Fondazione Paolo Rovagnati per le comunità

Siamo a fianco dei più bisognosi. Per questo abbiamo sostenuto Croce Rossa ItalianaCaritas Ambrosiana e Medici Senza Frontiere nella promozione di iniziative assistenziali e umanitarie. Abbiamo dato il nostro contributo a Cooperativa La Meridiana con il progetto “E adesso cosa faccio?” per accompagnare persone e famiglie dopo la diagnosi di una malattia neurologica complessa.

Per dimostrare il nostro impegno nel settore della ricerca scientifica abbiamo supportato Soroptimist International Club Monza con l’iniziativa “Non Solo Verde” e LILT per la diffusione della cultura della prevenzione.

Per noi sostegno alla comunità significa anche esserci nei momenti di difficoltà collettiva. Abbiamo dato il nostro contributo durante l’Emergenza COVID-19 impegnandoci con la donazione di vetture sanitarie a beneficio della Croce Bianca di Biassono e della onlus Progetti del Cuore per migliorare la qualità della vita di chi abita il nostro territorio.
 

sano-foglia-homeRQR ELIMINAZIONE DEI NITRITI