Il Manifesto Valori Rovagnati
Per portare risultati crediamo sia fondamentale conoscere il DNA dell’azienda, nonché la sua storia e gli eventi che l’hanno portata a diventare quello che è. Per questo in Rovagnati abbiamo creato il Manifesto dei Valori ispirato ai principi del fondatore Paolo Rovagnati che sono stati tradotti in valori organizzativi.
A questi valori si lega anche il nostro “Competence Assessment”, uno strumento di valutazione di comportamenti e attitudini che per noi sul posto di lavoro fanno davvero la differenza.
L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro basato su importanti concetti valoriali che ci ispirano a costruire il futuro dell'azienda, ciascuno con le proprie competenze. Un modo per lavorare insieme, con la passione e il coraggio di pensare fuori dagli schemi, guardando sempre al futuro e senza mai dimenticare le nostre radici.
Scopri il nostro Manifesto dei Valori
Le proprie competenze sempre a fattor comune
Le risorse vanno valorizzate, tutte, nella consapevolezza che sono preziose: per farlo al meglio crediamo che non servano solo abilità verticali, ma che sia fondamentale anche mettere insieme esperienze che amplino le competenze, darsi obiettivi comuni e condividere punti di vista diversi. Per questo affidare la realizzazione di progetti aggregando team di funzioni diverse sta entrando a far parte del nostro quotidiano.
Dall’ESG Team, un gruppo di persone con esperienze e competenze diverse accomunate da una missione comune: progettare per Rovagnati un futuro sempre più Buono, Sano e Giusto dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Fino al Team Digital, composto da risorse che si fanno portavoce di una visione d’insieme e trasversale sul tema della digitalizzazione in azienda.
All’interno di questo sistema dinamico, si inserisce anche l’offerta di job rotation che dà ai dipendenti l’opportunità di svolgere ruoli diversi all'interno del proprio percorso professionale, sia “in orizzontale”, cambiando area di lavoro ma mantenendo pari livello, sia “in verticale”, ovvero rimanendo nella stessa area di lavoro ma crescendo nel ruolo.
Crescere è nel nostro DNA e vogliamo farlo in modo lungimirante e dando fiducia alle nostre risorse attuali e a quelle che verranno.
Qualità della vita in azienda
Garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro è fra le priorità che portiamo avanti tramite partnership con realtà innovative come U-Earth, società biotech la cui mission è decontaminare l’aria del pianeta, partendo dalla depurazione dei luoghi comuni come gli uffici.
Una collaborazione che dal 2022 ci ha permesso di purificare 30.144.785 M³ di aria grazie all’installazione di 11 purificatori d’aria AIRcel distribuiti tra i nostri uffici di Biassono e Villasanta per un totale di 2 Pure Air Zone, bolle di aria pulita che grazie alla tecnologia brevettata U-Ox sono in grado di attirare i contaminanti presenti e neutralizzarli completamente.
Un impegno a rendere i nostri uffici luoghi sicuri, dove respirare aria pulita, che ci permette di prendere parte a un ambizioso progetto per la decontaminazione del pianeta.
La sicurezza al primo posto
Promuoviamo la sicurezza sul posto di lavoro con partnership e azioni qualificate.
Rovagnati si è impegnata nel progetto di riduzione del rischio biomeccanico derivante dalla movimentazione manuale dei carichi e dei movimenti ripetitivi degli arti superiori. Lo ha fatto installando dei Manipolatori a controllo elettronico che permettono di sollevare, abbassare e trasportare un peso senza che l’operatore ne subisca danni all’apparato muscolo scheletrico.
Inoltre, grazie al supporto e alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in Rovagnati stiamo sperimentando un progetto di robotica: un Esoscheletro che riduca l'esposizione ai traumi causati da sovraccarico biomeccanico. Il progetto prevede di dotare il lavoratore di una leggera struttura di supporto che ne consenta libertà di movimento, fornendo al contempo il sostegno necessario a tronco e braccia durante gli spostamenti di pesanti carichi, migliorandone anche la capacità muscolare. Si tratta di una nuova frontiera della tecnologia robotica applicata al mondo del lavoro per la sicurezza e il benessere delle nostre persone.
Ogni anno aderiamo alla Workplace Health Promotion, il progetto sostenuto dal Ministero della Salute e dalle sue reti regionali, che promuove la salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro e azioni concrete. In Rovagnati portiamo avanti questo impegno con significative iniziative come l’imposizione del divieto di fumo in tutta l’area aziendale, l’invito a muoversi usando le scale, l’inserimento di snack salutari all’interno dei distributori automatici e l’installazione di rastrelliere per agevolare l’uso della bicicletta da parte dei dipendenti. Azioni che ci consentono di essere riconosciuti dall’ATS Lombardia come ‘Luogo di lavoro che promuove la salute’.
Inoltre, abbiamo implementato un sistema di flessibilità oraria che si propone di offrire al personale di ufficio la possibilità di gestire autonomamente, all’interno di precise fasce orarie in ingresso e in uscita, il proprio orario di lavoro.
Prevenzione sanitaria e convenzioni
Rovagnati è a fianco delle sue persone anche con iniziative di prevenzione sanitaria: nel 2022, dopo anni in cui abbiamo intensificato la nostra attività di prevenzione con monitoraggi periodici specifici, abbiamo stretto una partnership con il gruppo SYNLAB dando così la possibilità a tutti i nostri dipendenti di usufruire gratuitamente di un check-up che prevede esami del sangue differenziati per sesso ed età. La prevenzione per noi non rappresenta né uno standard né una dichiarazione, è un impegno quotidiano che evolve. Per questo, offriamo a chi lavora in Rovagnati anche la facoltà di aderire, su base volontaria, a una campagna di vaccinazione antinfluenzale condotta da personale medico presso i nostri plant e uffici.
Negli anni abbiamo costruito anche una rete di convenzioni aziendali dedicate ai dipendenti Rovagnati per l’acquisto di prodotti e servizi a prezzi di favore, compresa l’organizzazione di campagne di riciclo interne finalizzate alla distribuzione di dispositivi digitali ricondizionati come smartphone, pc e tablet che altrimenti andrebbero smaltiti. Tra le agevolazioni offerte: iscrizione ad asili nido convenzionati e acquisto di materiali scolastici, abbonamenti a palestre e cineteatri di zona, ingresso a parchi divertimento e sconti su servizi di noleggio autovetture e di spesa online.
Dal 2022 abbiamo inoltre implementato l’accesso a un portale personalizzato Corporate Benefit dedicato ai dipendenti Rovagnati, che permette a tutti di beneficiare di offerte e vantaggi esclusivi su una ricca selezione di marchi, prodotti e servizi.
La formazione al centro
Siamo da sempre convinti che, in un’ottica di miglioramento continuo, la conoscenza sia l’unica strada per guidare il cambiamento. Per questo, ci impegniamo a diffonderla attraverso un piano di oltre 5000 ore di corsi di formazione erogati nel 2023 con l’obiettivo di fornire a chi lavora in Rovagnati i migliori strumenti per arricchire le proprie competenze.
Dall’on boarding dei nuovi ingressi in azienda in modo da creare le migliori condizioni di coinvolgimento, ai corsi di formazione e aggiornamento rispetto delle procedure aziendali connesse ai temi della qualità e della sicurezza alimentare. Promuoviamo specifici corsi per la tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro attraverso la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), corsi per la sicurezza informatica del Gruppo e il perfezionamento della lingua inglese e delle soft skills
CIRFOOD per la ristorazione aziendale
L’attenzione per le materie prime e il territorio passa anche per il servizio di mensa aziendale della nostra sede di Biassono dove dal 2022 opera CIRFOOD, impresa italiana attiva nella ristorazione collettiva da oltre 40 anni. Perché CIRFOOD? Perché pone attenzione a valori per noi fondamentali come la qualità e la sensibilità al benessere di pianeta e persone:
• selezione di materie prime per lo più da agricoltura sostenibile;
• attenzione ai regimi alimentari di allergici e intolleranti;
• propensione alla biodiversità, con l’uso di prodotti di stagione;
• attenzione alla territorialità, con una quota di prodotti bio, DOP, IGP e STG pari al 14,8% (dati CIRFOOD a volume su totale acquisti food).
Con CIRFOOD, in Rovagnati la digitalizzazione arriva anche in mensa: con l’applicazione Appetie è possibile consultare il menù giornaliero, preordinare il proprio pasto, conoscere l’apporto di calorie delle preparazioni, gli ingredienti usati e l’eventuale presenza di allergeni.